La Scuola

L' Istituto

Immagine del cortine interno della scuola [Ds] L'Istituto Tecnico Industriale "OTHOCA" nasce nel 1974. La scuola prende il suo nome da un antico insediamento fenicio, risalente all'VIII secolo a.C. e situato non lontano dall'area su cui oggi sorge la sede dell'istituto.
L'ITIS è la struttura scolastica più grande in provincia di Oristano, situato nella Zona Industriale, all'ingresso sud della città, è servito dai mezzi di trasporto locali e da quelli regionali (linee ARST e autolinee private).
Sorge su un'area di 27.000 metri quadri, ed ha una superficie utile dei locali di circa 10.000 mq, con 56 aule e 27 laboratori tipici dell'istituto, più altri 8 nuovi laboratori del Centro Risorse.
La sua tipologia, le dotazioni e la logistica, unite a corsi di studio sono molto moderni, ed un corpo docente attivo, aggiornato e impegnato rendono l'ITIS Othoca un istituto superiore moderno, flessibile che rappresenta un polo scolastico di riferimento in ambito provinciale ma anche a livello regionale e nazionale.
Ha un'ottima dotazione di strutture e spazi per attività sportive, due palestre, un palazzetto dello sport, piste per atletica, campi di pallavolo, pallacanestro e calcetto.
I laboratori sono collegati tra loro da una rete LAN per un totale di circa 230 computers.
Vi sono i laboratori scientifici di Fisica, Chimica, Fisica/Chimica, Biologia, Matematica e Tecnologia e Disegno, usati fin dal primo anno di studi. Tra i laboratori di specializzazione i più recenti sono il Laboratorio PLC, due Laboratori CAD ed il Laboratorio di Elettronica.
La biblioteca dell'ITIS, con oltre 10.000 testi consultabili, è integrata da aule multimediali e laboratori linguistici con connessione internet. In sede è presente una mensa utilizzabile da allievi e personale impegnati nelle attività pomeridiane. La vigilanza durante la presenza degli allievi è assicurata dai docenti.
L'Istituto è dotato di due infermerie e personale per interventi di primo soccorso.
Come previsto dalle norme vigenti, è garantito l'accesso a tutti i locali ai diversamente abili, sono presenti ascensori e servoscala elettrici, oltre a strumenti e personal computer modificati per facilitarne l'uso.
Per garantire la sicurezza delle persone e delle loro proprietà è attivo un sistema di videosorveglianza, attivo nelle ore di chiusura della scuola.

Nuove offerte dell'ITIS

Centro Risorse

Presso la sede dell' Othoca è attivo il Centro Risorse.
Nato come strumento di raccordo della scuola con il territorio, è attrezzato con laboratori multimediali all'avanguardia. Offre una gamma di nuovi servizi finalizzati al recupero del disagio giovanile e alla formazione degli adulti.
In questo modo la scuola stessa diventa strumento di sviluppo, recuperando giovani e adulti alla partecipazione sociale e formando nuove professionalità connesse alle politiche regionali, nazionali ed europee di sviluppo locale.
Il Centro Risorse accoglie al suo interno risorse tecniche e strumentali mirate all'offerta di nuove opportunità di vita e di formazione per i giovani e i giovani adulti, all'acquisizione di competenze necessarie per l'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.
Il suo scopo è quindi è raggiungere i seguenti obiettivi: diminuzione della dispersione scolastica, promozione della formazione, promozione di percorsi di orientamento e di esperienze pre-lavorative per l'inserimento nella vita attiva, reinserimento degli adulti disoccupati nei percorsi formativi.
Il centro Risorse è destinato non solo ai giovani che frequentano la scuola, ma anche coloro che non la frequentano o l'hanno abbandonata, ai loro familiari e più in generale al contesto sociale locale.

Nel Centro Risorse dell'Itis Othoca sono operativi:

1. laboratori per attività di integrazione sociale, culturale e del tempo libero: laboratorio linguistico, laboratorio per attività integrative e di accoglienza, laboratorio di arti grafiche e visive che integrano le dotazioni già presenti nella scuola, quali il laboratorio teatrale, laboratorio musicale, laboratorio foto-video e gli impianti sportivi;
  2. laboratori per l'orientamento, il recupero e la formazione: laboratorio di simulazione di impresa, laboratori di simulazione di processi produttivi, laboratorio per la formazione di competenze informatiche e telematiche, laboratori di ricerca e intervento sull'ambiente e il territorio