LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Fotografia dei laboratori [D] Corso di LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE [D]

Profilo professionale del corso di studi

Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
• elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
• individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico.
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei - [pdf 146 Kb]

Piano di studi LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Discipline Ore sett.: Primo anno Ore sett.: Secondo anno Ore sett.: Terzo anno Ore sett.: Quarto anno Ore sett.: Quinto anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera inglese 3 3 3 3 3
Scienze naturali 3 4 (1) 5 (2) 5 (2) 5 (2)
Fisica 2 (1) 2 (1) 3 (1) 3 (1) 3 (1)
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Informatica 2 (1) 2 (1) 2 (1) 2 (1) 2 (1)
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Attività alternative 1 1 1 1 1
Ore settimanali 27 (2) 27 (3) 30 (4) 30 (4) 30 (4)

come nel precedente anno scolastico, la scuola, nell'ambito della propria autonomia e nell'ottica di un impiego ottimale delle risorse umane assegnate, ha disposto ore di copresenze di docenti ITP per le discipline scientifiche.
() fra parentesi sono indicate le ore di laboratorio.