Immagine del progetto PON 2014-2020 [Ds]
Elettronica, Elettrotecnica e Automazione1 - Informatica e Telecomunicazioni2 - Meccanica, Meccatronica e Energia3 - Liceo Scientifico Scienze Applicate4

Giornata della memoria all'Othoca

postato il 23 gennaio 2017

condividi su facebook: Giornata della memoria all'Othoca309 Immagine 309: Locandina Shoah 2017[D]
27 gennaio 1945-27 gennaio 2017
Doppio appuntamento all'Itis Othoca per celebrare la ricorrenza della Giornata della Memoria – evento istituito nel 2000 dallo Stato italiano per commemorare le vittime della Shoah e della furia omicida nazista nel corso della II guerra mondiale.
La mattina di venerdì 27 gennaio nell'Aula magna dell'Istituto si terra' un incontro rivolto alle classi quinte dal titolo "La banalita' del male" – Riflessioni, letture, filmati e musica per non dimenticare il dramma della Shoah. Durante l'iniziativa, oltre a brevi relazioni di carattere etico-filosofico-storico ed estetico-letterario tenute da alcuni docenti dell'Othoca, saranno previsti momenti di lettura e intramezzi musicali eseguiti dagli studenti della scuola.
Nel pomeriggio, alle 17,30, l'Itis "Othoca" partecipera' ufficialmente alle iniziative in ricordo dell'Olocausto che si terranno presso il Centro Servizi Culturali di Oristano dove vi sara' la presentazione e la proiezione del video "Noi sappiamo". Il documentario, realizzato dai ragazzi delle classi VM e VN del corso liceale, ha partecipato alle fasi nazionali del Concorso "I giovani ricordano la Shoah" ideato dal MIUR e dalla Comunita' ebraica italiana.

Open Day - 20 gennaio

postato il 12 gennaio 2017

condividi su facebook: Open Day - 20 gennaio306 Immagine 306: Open Day 20 gennaio 2017[D]
L'Itis Othoca di Oristano apre le porte dell'istituto e organizza per venerdi' 20 gennaio dalle 15,30 alle 20 il secondo appuntamento "Scuola aperta" per presentare l'offerta didattica e formativa degli indirizzi tecnologico (Meccanica-Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni) e liceale (Liceo Scientifico – opzione delle scienze applicate).
Nel corso dell'iniziativa, rivolta ai ragazzi delle terze medie, alle loro famiglie e a tutti gli insegnanti della Secondaria di I grado, sara' possibile visitare, guidati dai docenti e dagli studenti dell'Othoca a fare da Ciceroni, tutti gli spazi e le strutture dell'istituto: palestre, palazzetto dello sport, aule multimediali e i numerosi laboratori didattici di scienze, fisica, chimica, informatica, meccanica ed elettrotecnica, l'aula magna e la biblioteca.
Saranno attivate esercitazioni pratiche nei vari laboratori, si terranno lezioni informative sulle diverse discipline e verranno, inoltre, proposte brevi rappresentazioni teatrali e musicali ad opera degli studenti della scuola.
Attiva la partecipazione degli studenti dell'Othoca che saranno presenti per accompagnare i futuri compagni in una visita guidata della scuola e per raccontare le numerose attivita' che caratterizzano la ricca proposta formativa dell'istituto.

Raccolta beni per caritas

postato il 23 dicembre 2016