Immagine del progetto PON 2014-2020 [Ds]
Elettronica, Elettrotecnica e Automazione1 - Informatica e Telecomunicazioni2 - Meccanica, Meccatronica e Energia3 - Liceo Scientifico Scienze Applicate4

Pagelle primo quadrimestre

postato il 14 febbraio 2017

condividi su facebook: Pagelle primo quadrimestre317 Immagine 317: Avviso[D]
Si ricorda che dall'8 febbraio, sono disponibili su ScuolaNext (registro elettronico) le pagelle relativa alle valutazioni del primo quadrimestre.
Chi avesse difficolta' a visionare tale documento dovra' recarsi all'Ufficio alunni peraverne una stampa.

Iscrizioni 2017-18 all'Othoca: risultato positivo

postato il 10 febbraio 2017

condividi su facebook: Iscrizioni 2017-18 all'Othoca: risultato positivo313 Immagine 313: Iscrizioni[D]
Iscrizioni con il segno positivo all'Itis "Othoca" di Oristano. Allo stato attuale - chiusa la procedura telematica aperta dal Ministero dell'Istruzione - sono 195 i ragazzi e le ragazze di terza media che on line o presso gli uffici di segreteria della scuola hanno indicato l'Othoca per proseguire gli studi superiori dall'a.s. 2017-18. Si tratta di un deciso balzo in avanti rispetto ai due precedenti anni scolastici.
Una buona prestazione in termini di iscrizioni per tutti gli indirizzi che compongono la variegata proposta formativa e didattica dell'istituto: dal Tecnologico (settori meccanico, elettrotecnico e informatico) fino al corso liceale delle Scienze applicate. In cima alle preferenze degli studenti rimangono l'indirizzo informatico e delle telecomunicazioni e il corso liceale delle scienze applicate, ma registrano una buona tenuta anche il settore meccanico ed elettrotecnico, nuclei formativi storici intorno ai quali l'istituzione scolastica si e' formata oltre quarantanni fa.Per il nostro Istituto è un traguardo che va al di là delle più ottimistiche previsioni, considerato il deciso calo demografico che segna ormai da anni il territorio della Provincia di Oristano e che, con il passare del tempo, grava in modo significativo sulle iscrizioni alle scuole secondarie superiori.
"L''Othoca' si conferma come una delle realtà scolastiche più importanti e dinamiche della provincia di Oristano - afferma il dirigente scolastico Franco Frongia - riuscendo ad attrarre iscrizioni anche da altri territori, come il Guspinese e l'Arburese".
"Questo risultato - continua Frongia - è l'esito di un lavoro di squadra: pertanto il mio ringraziamento va a tutto il personale docente e non docente della scuola che si è prodigato con un forte spirito collaborativo, investendo forze ed energie in una capillare opera di informazione e di orientamento nelle scuole medie della provincia e nelle diverse iniziative di "Scuola aperta" tenutesi nei mesi di dicembre e gennaio".

Olimpiadi della Filosofia

postato il 14 febbraio 2017

condividi su facebook: Olimpiadi della Filosofia311 Immagine 311: Olimpiadi filosofia 2017[D]
I vincitori della selezione di istituto sono nell'ordine:
- per il canale in lingua italiana: Uras Gian Marco e Marrocu Alessia
- per il canale in lingua inglese: Palumbo Matteo e Loddo Alessandro
I candidati vincitori parteciperanno alla prova regionale che si terra' il 23 febbraio 2017presso il Polo Umanistico dell'Università di Cagliari in rappresentanza dell'Istituto Othoca.
A Gian Marco, Alessia, Matteo e Alessandro vanno i nostri complimenti e un sincero in boccaal lupo. A tutti i partecipanti un sentito ringraziamento per essersi messi alla prova con unadisciplina tanto affascinante quanto "insidiosa".

- Olimpiadi della Filosofia 2017 graduatoria

Giornata della memoria all'Othoca

postato il 23 gennaio 2017

condividi su facebook: Giornata della memoria all'Othoca309 Immagine 309: Locandina Shoah 2017[D]
27 gennaio 1945-27 gennaio 2017

Doppio appuntamento all'Itis Othoca per celebrare la ricorrenza della Giornata della Memoria – evento istituito nel 2000 dallo Stato italiano per commemorare le vittime della Shoah e della furia omicida nazista nel corso della II guerra mondiale.

La mattina di venerdì 27 gennaio nell'Aula magna dell'Istituto si terra' un incontro rivolto alle classi quinte dal titolo "La banalita' del male" – Riflessioni, letture, filmati e musica per non dimenticare il dramma della Shoah. Durante l'iniziativa, oltre a brevi relazioni di carattere etico-filosofico-storico ed estetico-letterario tenute da alcuni docenti dell'Othoca, saranno previsti momenti di lettura e intramezzi musicali eseguiti dagli studenti della scuola.

Nel pomeriggio, alle 17,30, l'Itis "Othoca" partecipera' ufficialmente alle iniziative in ricordo dell'Olocausto che si terranno presso il Centro Servizi Culturali di Oristano dove vi sara' la presentazione e la proiezione del video "Noi sappiamo". Il documentario, realizzato dai ragazzi delle classi VM e VN del corso liceale, ha partecipato alle fasi nazionali del Concorso "I giovani ricordano la Shoah" ideato dal MIUR e dalla Comunita' ebraica italiana.

Esame di Stato 2017

postato il 30 gennaio 2017